Emy (Emanuela Tornese)

Danzatrice, coreografa e maestra in Danze Orientali, Emy si caratterizza per il suo stile poliedrico e coinvolgente avendo studiato e praticato discipline di diverso stile ed etnia.

Da sempre appassionata a quest’arte, infatti, ne manifesta la propensione iniziando fin da bambina e coltivando negli anni a seguire, lo studio della Danza Classica che strutturerà le basi della sua formazione, assimilandone il rigore della tecnica e l’eleganza dell’interpretazione.

Attratta dal calore dei ritmi sudamericani si avvicina successivamente alle danze caraibiche e latine apprezzandone la libertà dello stile e la vivacità espressiva seguendo un percorso che la porterà in breve ad intraprendere l’attività professionale di ballerina esibendosi durante eventi e manifestazioni a carattere pubblico e privato.

Dalla volontà di creare uno spettacolo che racchiudesse in se diversi stili, si avvicina di li a poco alla Danza Orientale, scoprendone il fascino delle origini e l’eterogeneità dei suoni, iniziando lo studio dapprima in stile classico, Raqs Sharqi, e poi delle sue radici popolari, il Folk.

Ritrovando ben presto in essa la sua massima espressione artistica, la Danza Orientale diviene disciplina d’elezione a cui si dedicherà con il tempo in maniera sempre più esclusiva: dapprima seguendo regolarmente percorsi di studio durati diversi anni che hanno portato dallo studio della tecnica base all’approfondimento dei diversi stili con la conoscenza dei relativi ritmi e delle origini della danza. Esibendo per diversi anni performance come danzatrice orientale, decide poi di completare il suo percorso intraprendendo quello dell’insegnamento: dapprima frequentando un corso di formazione e successivamente conseguendo il diploma come maestra.

Attualmente continua la sua preparazione professionale partecipando ad eventi dedicati e approfondendo gli studi con i maggiori esponenti nazionali ed internazionali della disciplina; collabora come insegnante e coreografa presso scuole ed istituti diffondendo la conoscenza della Danza Orientale in ambiti artistici e culturali.

Annunci