Mirella Buonavita

MIRELLA BUONAVITA

Tersicorea
Trainer Certified GYROTONIC® I and II Level
GYROKINESIS®

Ha iniziato la sua formazione artistica a Reggio Emilia presso la “Scuola di Balletto Liliana Cosi e Marinel Stefanescu”.
Ha frequentato a Napoli il “Centro Regionale della Danza Lyceum – Mara Fusco”, in seguito ha studiato con docenti del Teatro San Carlo di Napoli.
Ha proseguito gli studi a Firenze presso il “Centro Danza e Movimento Lilia Bertelli” con eccellenti docenti già primi ballerini del Wiener Staats Ballett e del Berlin Staats Ballett.
Ha perfezionato gli studi a Cannes nella prestigiosa “Ecole Supérieure de Danse de Cannes – Rosella Hightower“, con numerosi Professeur de Danse de l’ Opéra national de Paris e prestigiosi Etoile ospiti dell’ American Ballet Theatre.
Interprete in diverse rappresentazioni teatrali con la COMPAGNIA DEL BALLETTO LILIANA COSI , tra le quali “Le Sacre du Printemps” .
Principalmente impegnata a Firenze in Opere e Balletti con il TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO e con la rinomata compagnia LA FURA DELS BAUS nelle Opere : “Das Rheingold“ – “Die Walkure“ – “Siegfrid” “Gotterdammerung“.
Ballerina ospite con Carla Fracci nel programma televisivo “Uno Mattina Estate” su RAI UNO nella Rubrica sul Balletto “In Punta di Piedi ….“.
Fotomodella e Modella per le illustrazioni dei progetti editoriali pubblicati dalla casa editrice GIUNTI – (Firenze) : “Il Grande Libro della Danza” “Danza Classica” del coreografo Roberto Baiocchi.
In occasione del “100° anniversario della fondazione dei Ballet Russes”, è stata selezionata dal coreografo Andris Liepa per la “Serata Fokine” ed ha preso parte al balletto “Petruchka” sulle musiche del compositore Russo Igor’ Fëdorovič Stravinskij, composte per i Balletti russi di Sergej Diaghilev, (uno dei primi balletti fra quelli creati dal coreografo Mikhail Fokine, rappresentato per la prima volta al Théâtre du Chatelet di Parigi) e riproposto a Firenze al TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO con l’ allestimento della Maris Liepa Choreography foundation.
Ha danzato con il Ballet Royal allo spettacolo di Gala “La Nuit des Etoiles” in occasione della XXVI Edizione del “Todi Arte Festival” con eccellenti artisti e le stars Ivan Vasilyev e Natalia Osipova.
Tersicorea in diverse produzioni con la compagnia BALLETTO DI NAPOLI.

Mirella Buonavita esercita in qualità di Trainer Certified GYROTONIC® EXPANSION SISTEM I and II Level e GYROKINESIS®.