FERNANDO MONTAÑO

È primo ballerino del Royal Ballet , con sede alla Royal Opera House di Covent Garden, a Londra.

Ha studiato al National Ballet School di Cuba ed è entrato a far parte del Balletto nazionale cubano.

Si è anche formato alla Scala di Milano e al Teatro Nuovo di Torino, in Italia, dove è stato notato dal direttore della Scuola di balletto inglese, Jane Hucker e Niurka de Saa, e invitato nel Regno Unito per un provino, dopo di che è entrato a far parte del Royal Ballet nel 2006 dove ha avuto come mentore Carlos Acosta.

Nel 2010 Montaño è stato promosso a First Artist ed è stato protagonista di ruoli sempre più di alto profilo. Il suo repertorio comprende Colas (La Fille mal gardée), Jester (Cenerentola), Bluebird (La bella addormentata), Caterpillar (Alice’s Adventures in Wonderland), Benvolio e il balcone pas de deux (Romeo e Giulietta), pas de six (Giselle), pas de trois (Fool’s Paradise) e ruoli in La Vivandière, Raymonda Act III e Chroma.

Fernando si è esibito in molti paesi diversi tra cui Messico, Russia, Giappone, Cina, Giamaica, Spagna, Italia e Stati Uniti.

Lavora regolarmente con la stilista britannica Dame Vivienne Westwood.

Produce e coreografa i suoi spettacoli in tutto il mondo.

Nel 2016 Fernando è tornato in Colombia per essere  giudice in 52 episodi della prima serie colombiana di Dancing with the Stars , conosciuta localmente come Bailando con las Estrellas .

È stato, anche, il soggetto di un documentario della BBC, “Dancing for Peace”, che è stato trasmesso nel Regno Unito e in tutto il mondo nel 2016.

Il 10 settembre 2016 Montaño ha partecipato  al “Foot-Ba”, la nuova fusione di danza e calcio, ed alla cerimonia di apertura televisiva a livello mondiale della FIFA Futsal World Cup 2016 a Cali.

Fernando è il patrono di “Children Change Colombia”, formalmente riconosciuto come “Children of the Andes”.

Nell’ottobre 2018 è stato nominato Patron dell’Amy Winehouse Foundation e si è esibito al gala annuale di raccolta fondi a Londra.

Il 18 luglio 2019 il Susie Sainsbury Theatre ospiterà “Fernando Montano and Friends” presso la Royal Academy of Music in collaborazione con l’organizzazione benefica Marine Conservation Society.