Mission

L’esperienza internazionale del Direttore Artistico di Omniartecaserta, Fabrizio Coppo, ha ampliato la sua visione artistica, il quale, confrontandosi con realtà professionali e di vita quotidiana molto differenti tra loro, ha coltivato e realizzato il desiderio di poter creare un Centro delle Arti e dello Spettacolo, nella sua città, Caserta.

Dopo svariati anni all’estero, Fabrizio Coppo, ha sentito l’esigenza di condividere il suo bagaglio culturale, lavorativo ed esperienziale acquisito con i suoi concittadini, con i giovani della sua città, nei quali rivede il sé stesso bambino pronto a spiccare il volo, realizzando i suoi sogni.

Il Centro delle Arti e dello Spettacolo Omniartecaserta nasce con l’obiettivo di accompagnare i propri allievi ed iscritti attraverso lo studio dell’Arte, intesa come pensiero e linguaggio comunicativo.

Attraverso un pensiero artistico, gli allievi possono esprimere loro stessi, conoscere i propri limiti e sviluppare gli strumenti per superarli, facendo si che possano acquisire una forma mentis che li accompagnerà per tutta la vita a prescindere da se saranno danzatori professionisti o artisti affermati.

L’insegnamento della Danza è un agire artistico ed è stimolo alla costruzione della propria identità nelle sue componenti corporee, culturali e rappresentative del contesto in cui si vive.

Il Centro delle Arti e dello Spettacolo Omniartecaserta ha anche come obiettivo un agire professionale poiché prepara i propri allievi al confronto con le caratteristiche di un mercato lavorativo specialistico, soffermandosi particolarmente sui principali meccanismi di accesso e di reclutamento artistico-professionale quali sono concorsi ed audizioni, nazionali ed internazionali, nei Teatri e nelle compagnie di Danza.

Negli anni di attività, Omniartecaserta, ha costruito una fitta rete di relazioni con le realtà sociali del territorio campano realizzando iniziative e spettacoli che hanno promosso il valore della solidarietà, della cooperazione e dell’inclusione. 

Il principale obiettivo futuro di Omniartecaserta sarà quello di sottrarre la Danza alla visione puramente ludica e di attività del tempo libero, proponendo programmi di insegnamento qualificati, stage, masterclass, con professionisti di comprovata formazione ed esperienza, dando agli allievi l’occasione di esibirsi in più spettacoli durante tutto l’anno.

L’Arte ha il potere di risvegliare le coscienze e la volontà di Fabrizio è quella di valorizzare l’identità di ognuno degli allievi di Omniartecaserta, rispettando la sua unicità e abbattendo il muro dell’omologazione imperante presente nel contesto socio-politico attuale.